Gli intoccabili

Regia
Director
Gli intoccabili
Actor

Film Story

Dopo quindici anni di carcere, Hank McCain, rapinatore di vecchia scuola, condannato all’ergastolo a San Quintino, viene improvvisamente rilasciato. La sua libertà è frutto di una transazione poco limpida, alla cui origine è il capo del mandamento mafioso di San Francisco, Charlie Adamo, che si è servito come intermediario di Jack, il figlio ventenne di Hank. Scopo dell’operazione è una rapina ai danni del Royal, lucroso locale di gioco a Las Vegas. Nel contempo, Adamo, ha anche cercato di rilevare una quota della proprietà del locale, ignorando che esso è già saldamente sotto il controllo della mafia newyorchese.

Messa sull’avviso, la cupola “consiglia” al boss di desistere dall’operazione. Prudenza vuole che anche il progetto della rapina sia accantonato. Hank decide invece di procedere per proprio conto, sottraendosi alle ricerche degli uomini di Adamo. L’uccisione del figlio, preso in ostaggio, lo rafforza nella sua determinazione. Unica sua complice è Irene, conosciuta in un locale notturno e sposata subito. In una sarabanda di incendi ed esplosioni, provocati ad arte, il colpo al Royal ha successo e il boss di San Francisco, una volta scoperto il suo iniziale coinvolgimento, viene spietatamente ucciso.

McCain deve ora sottrarsi all’incalzante caccia della mafia. Trova rifugio presso Rosemary Scott, antica fiamma e complice, che gli procura un’imbarcazione per la fuga. La donna, raggiunta dagli scagnozzi di don Salvatore De Marco, boss newyorchese della cupola, paga con la vita il suo rifiuto a collaborare: è lei stessa a uccidersi, per non tradire, sotto tortura, l’amico. Ma, un’imprudenza di Irene risulta fatale. Messi sull’avviso da un taxista, gli uomini della mafia circondano Hank al molo, dove sta per imbarcarsi e per i due è la fine.

Award

Leave us a comment