Actor

Film Story

Nicolas Mallet, un impiegato di banca parigino timido e modesto, avvicina Marie-Paule, una ragazza giovane e graziosa incontrata per strada, e la invita a prendere un caffè. La ragazza accetta. Più tardi Nicolas racconta l’avventura, per lui insolita, al suo unico amico Claude Fabre, un oscuro scrittore disabile che trascorre l’esistenza in un bar. Nicolas confida a Claude l’intenzione di avere rapporti sessuali con Marie-Paule; e l’indomani Nicolas inizia una relazione con la docile Marie-Paule, che in seguito si rivelerà essere una prostituta.

Claude, dapprima anch’egli sorpreso dal comportamento di Nicolas, ritenendo che l’amico sia dotato di un fascino particolare al quale a suo giudizio le donne non possono resistere, decide sia utile, per Nicolas e per lui stesso, sfruttare queste inattese potenzialità pianificando, grazie all’attrazione esercitata sulle donne, la scalata del modesto bancario verso il successo. Spinto da Claude, Nicolas lascia il lavoro in banca e si propone di compiere un’azione insolita al giorno, a mo’ di allenamento. L’attività di seduttore di Nicolas viene esercita dapprima con successo con donne di bassa estrazione sociale e successivamente con donne sempre più ricche e potenti. In particolare, Nicolas inizia una reazione con la signora Hermens, ricca e anziana proprietaria del settimanale Temoin; Nicolas ha successo anche come giornalista tanto da far raggiungere al Temoin la tiratura prossima a un milione di copie.

Un’improvvisa tragedia si verifica dopo che Roberte, una delle sue amanti, viene uccisa dal marito dopo che quest’ultimo aveva scoperto la relazione della moglie con Nicolas. Nicolas, scosso dai rimorsi, vorrebbe cambiar vita[1]; ma Claude lo invita a sedurre Shirley Douglas, una famosa attrice amica di infanzia dello stesso Claude il quale l’ha amata da sempre in silenzio. Nicolas raggiunge anche quest’obiettivo; ma, poiché gli è noto l’amore di Claude per la donna, rivela all’amico di aver conquistato l’attrice corrompendola con un articolo lusinghiero sul Temoin e con il dono di una collana. Ma Claude intuisce la verità, e probabilmente deluso perché Nicolas ha conquistato la donna amata, si suicida. Nicolas decide di interrompere la sua scalata: ricorda l’amico scomparso sul suo giornale, poi sposa Marie-Paule.

Award

Leave us a comment